AVVERTENZE SULL'USO DEI MAGNETI
Neodimio | Ferrite | Samario | Alnico | Boro | Plastoferrite
-
Per un corretto utilizzo dei magneti, si consiglia di maneggiare il prodotto con attenzione. I magneti possono sviluppare un intenso campo magnetico ed una forza notevole, che aumenta all’accrescere della dimensione e del volume del magnete.
-
I magneti più grandi hanno una notevole forza di attrazione; se vengono maneggiati incautamente si potrebbe andare incontro a contusioni, lesioni o fratture.
-
I magneti, di qualsiasi dimensione, non sono adatti all’utilizzo da parte dei bambini; conservarli, quindi, lontano dalla loro portata.
-
Non avvicinare a prodotti e sistemi sensibili al campo magnetico, come carte di credito e bancomat, pacemaker, defibrillatori, sistemi elettrici, televisori, computer portatili, orologi meccanici, altoparlanti ed altri dispositivi sensibili.
-
Il magnete al neodimio è un materiale sintetizzato rivestito da un trattamento protettivo. Evitare urti tra magneti o con altre superfici dure e cadute che potrebbero danneggiare irreversibilmente il magnete, soprattutto se usato in ambito umido.
-
Il rivestimento protettivo dei magneti standard al neodimio contiene nichel; evitare quindi il contatto in caso di allegia al nichel e comunque non tenere il magnete a contatto con la pelle per un periodo prolungato, per escludere la comparsa di possibili rush cutanei.
-
Conservare i magneti al neodimio in luogo asciutto, al riparo da fonti di calore. Ideale la conservazione in scatole di polistirolo.
-
I nostri magneti standad possono essere sottoposti ad una temperatura massima di 80°, oltre la quale inizia un percorso di smagnetizzazione che riduce il campo magnetico fino allo zero.
-
I magneti, essendo composti da materiali metallici, hanno un’elevata conducibilità elettrica; se frantumati od urtati uno contro l’altro hanno un’elevata infiammabilità.
-
Per il trasporto dei magneti è opportuno utilizzare un imballo adeguato.
-
Per il trasporto aereo sono necessarie maggiori precauzioni in quanto il campo magnetico generato dal magnete può causare interferenze con i dispositivi di volo degli aerei. I magneti devono quindi essere sufficientemente schermati, anche con eventuali lamine di ferro che riducono il campo magnetico.
-
Per evitare rotture accidentali sui magneti con foro svasato, si consiglia di non forzare il serraggio delle viti e di non utilizzare avvitatori.